martedì 24 settembre 2013

RIFIUTI ZERO: that's all

L'ennesima fatica estiva si è conclusa, chissà poi perchè tutte le raccolte firme per le leggi di iniziativa popolare le fanno svolgere d'estate, sotto il sole cocente, mentre sudi l'anima bruciando anche il pranzo di Natale di cinque anni prima...:D
Con oggi le nostre firmette sono state messe nel pacco in attesa della spedizione! I ringraziamenti da fare sono tanti: i numerosi cittadini che si sono fermati ai nostri banchetti, e a quelli di coloro che si sono uniti a noi, per firmare (500!), i Primi Cittadini che hanno firmato per la causa, i Comuni, in particolare gli Uffici Demografici, che oltre ad averci fatto depositare i moduli ci hanno "sopportato" per tutti i certificati elettorali.
Per ultimo, ma non di importanza, vorremmo ringraziare alcune persone che si sono unite a noi nella raccolta: i Consiglieri Comunali di Rescaldina Gilles Ielo e Gianluca Crugnola, i Consiglieri Comunali di Legnano Giuseppe Marazzini e Tiziana Colombo, e il Consigliere Comunale di Castellanza Gianni Bettoni; senza il vostro aiuto non sarebbe stato lo stesso.

Dal sito nazionale di Rifiuti Zero il conteggio delle firme è arrivato 78.326, vorremmo specificare che però non si tratta di una stima ufficiale in quanto si basa sul numero di firme che ogni comitato locale fa pervenire alla "sede". Tuttavia siamo  positivi, siamo quasi sicuri che la soglia delle 50mila firme sia stata superata e che quindi l'obbiettivo sia stato pienamente raggiunto!
Una volta che tutte le firme saranno pervenute a Roma si avrà il numero ufficiale di sottoscrizioni; le firme saranno consegnate al Parlamento e si aspetterà che la proposta di legge venga discussa in aula per la prima volta (se tutto procede come è successo per QUORUM ZERO il tempo di attesa per la prima discussione sarà di circa un annetto).
Vi rimando a questo link per vedere in sintesi la proposta di legge.
Una piccola anticipazione: per questo autunno/inverno stiamo organizzando una serie di eventi con gli "esperti" di Rifiuti Zero, per proporre questo modello di vita anche nella nostra città e in quelle vicine e per far vedere che questo modello di vita è già applicata in diverse città, dalla più piccola Capannori alla più grande Siracusa.
Perchè oltre a produrre meno spazzatura, oltre a non avere più bisogno degli inceneritori e termovalorizzatori, si può creare un nuovo MERCATO del LAVORO; salvaguardiamo la nostra salute e cerchiamo  di riassorbire la disocuppazione esistente.
Vogliamo davvero che la nostra società si trasformi e diventi una società sostenibile e in 5R reduce, reuse, recycle, rot e redesign (ridurre, riusare, riciclare, compostare e ridisegnare)
Vi terremo informati di ogni passettino che l'iniziativa legge, una volta depositata, farà...
...Stay tuned!


Nessun commento:

Posta un commento